PRIVACY POLICY

Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento”) al fine di permettere agli utenti di conoscere la nostra politica sulla privacy, per capire come le loro informazioni personali vengono gestite quando utilizzano il nostro sito (WWW.STELLARSRL.IT, di seguito “Sito”) e, quando necessario, di prestare un consenso al trattamento dei loro dati personali espresso e consapevole. Le informazioni ed i dati forniti dagli utenti o altrimenti acquisiti nell’ambito dell’utilizzo dei servizi di navigazione del Sito (di seguito “Servizi”), saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza cui STELLAR SRL si attiene scrupolosamente.

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati da STELLAR SRL saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento.

  • TITOLARE DEL TRATTAMENTI

Titolare del trattamento è la società STELLAER SRL. (di seguito anche STELLAR, Società o Titolare), con sede in Via Roma 28/ter. Vezza d’Alba, Italia 12040  e P.Iva: 02829670047, nella persona di ROCCO CICCONE, rappresentante legale della Società.

  • NOMINA DEL RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DPO

Il Titolare, non ricadendo nelle casistiche indicate dall’Art. 37 del GDPR, né in quelle indicate nelle varie interpretazioni dell’Autorità Garante, non ha ritenuto necessario nominare un Responsabile per la Protezione dei Dati.

  • OGGETTO DEI TRATTAMENTI

A seconda dell’utilizzo del sito da parte dell’utente, i dati personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti.

  1. DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono automaticamente, nel normale esercizio, alcune informazioni inerenti la navigazione web la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti o navigatori. In questa categoria rientrano le informazioni relative a indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del presente Sito web e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi.

  1. DATI RACCOLTI TRAMITE COOKIE

Cosa sono i cookie

La navigazione in questo Sito comporta la ricezione di cookie, brevi stringhe di testo che i siti web visitati inviano al browser dell’utente (cioè il programma che serve per navigare come, ad es., Chrome, Explorer, Mozilla, ecc.) dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi ai medesimi siti web durante le successive visite. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Specifiche informative sono riportate nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, accessibili anche a seguito di registrazione, dove vengono richiesti dati personali all’utente del sito. È possibile distinguere cookie tecnici, che permettono lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento del sito e possono essere utilizzati liberamente, e cookie di profilazione, utilizzati al fine di far visualizzare all’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dal medesimo nel corso della navigazione e per i quali è necessario acquisire il consenso dell’utente.

Attraverso questo sito il browser dell’utente può ricevere cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti.

Cookie tecnici

In particolare sono utilizzati Cookie tecnici di navigazione, al fine di memorizzare le preferenze di navigazione e migliorare la navigazione sul sito.

Come gestire i Cookie all’interno del proprio browser

L’utente può impostare il proprio browser in modo tale da essere avvertito della presenza di cookie e decidere se accettare o meno un cookie specifico o se rifiutare automaticamente tutti i cookie. Di seguito i riferimenti a come gestire l’attivazione/disattivazione dei cookie per i principali browser:

  • Google Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
  • Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cook…
  • Apple Safari: https://support.apple.com/kb/PH19214?locale=it_IT
  • Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
  • Microsoft Internet Explorer e Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explore…

Se si decide di rifiutare i cookie è peraltro possibile che non risultino utilizzabili, in tutto o in parte, alcune funzionalità interattive offerte dal Sito.

  1. DATI RACCOLTI SCOPO DI CONTATTO e/o RICHIESTA DISPONIBILIÀ

Nell’area “CONTATTI” l’utente può richiedere informazioni generiche o richiedere un preventivo. In tale momento, deve rilasciare alcuni dati personali: nome, cognome ed e-mail. Questi dati vengono registrati con lo scopo di poter indirizzare correttamente la richiesta di informazione, e gestire in modo adeguato il follow up di tale richiesta.

  • FINALITA’ DEI TRATTAMENTI, BASE GIURIDICAE OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO

relativamente al punto 3.a

la finalità del trattamento è consentire la navigazione del Sito e l’erogazione dei servizi ivi messi a diposizione dal Titolare, compresa la gestione della sicurezza del Sito; La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità di cui alla sezione 3.a è l’art. 6.1.b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi o per il riscontro delle richieste dell’interessato. Il conferimento di questi dati risulta obbligatorio.

relativamente al punto 3.b

la finalità del trattamento è migliorare l’esperienza di navigazione del Sito, e garantire alcuni servizi aggiuntivi, la cui disattivazione non compromette il funzionamento del sito web. Inoltre i dati raccolti in questa sede vengono utilizzati, in forma aggregata e anonima, per produrre analisi sulle preferenze e sui comportamenti di navigazione. Tale trattamento è lecito ai sensi dell’art. 6.1 del Regolamento e richiede l’esplicito consenso dell’utente, che può essere gestito attraverso le procedure indicate al punto 3.b. Il conferimento di questi dati è facoltativo, ma il mancato conferimento potrebbe inficiare il corretto funzionamento di alcune aree del sito (comunque non basilari).

relativamente al punto 3.c

la finalità del trattamento è rendere possibile, per l’utente, di contattare la Società allo scopo di poter usufruire del servizio richiesta preventivi o informazioni generiche. Le informazioni raccolte non sono necessarie per l’esperienza di navigazione, ma sono obbligatorie per procedere con questo trattamento. Il mancato conferimento di anche uno solo tra i dati richiesti impedisce infatti la prosecuzione della procedura. I dati raccolti rispondono pienamente ai criteri di minimizzazione e di bilanciamento degli interessi indicati nel Regolamento. Il trattamento è lecito ai sensi dell’art. 6.1 del Regolamento e non richiede il consenso esplicito da parte dell’utente.

  • MODALITA’ DI TRATTAMENTO: OPERAZIONI SUI DATI, PERIODO DI CONSERVAZIONE

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2)  GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, utilizzo, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento elettronico e/o automatizzato.

Tutti i dati da Lei forniti che abbiano rilevanza fiscale e/o civilistica saranno conservati presso i nostri archivi per un periodo di 10 anni, come previsto dalla normativa vigente. Tutti i dati da Lei forniti che non abbiano rilevanza fiscale saranno conservati, salvo Sue diverse indicazioni, fino alla conclusione del contratto per cui sono stati forniti.

  • DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali di cui al punto 3 potranno essere condivisi, per le finalità di cui al punto 4 della presente informativa privacy, con:

6.1. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, ossia soggetti che cooperano con il Titolare per il perseguimento delle finalità di cui sopra, compresi i soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica.

6.2. persone autorizzate dal Titolare, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento, al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano comunque un adeguato obbligo legale di riservatezza.

  • COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

Senza la necessità di un espresso consenso (ex  art. 6 lett. b), c) del GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati dell’utente per le finalità di cui al punto 4) a Organismi di Vigilanza, Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I dati dell’utente non saranno diffusi.

  • TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi non appartenenti alla Spazio Economico Europeo, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA Privacy Shield) od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti sotto indicati.

  • DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Nella loro qualità di interessati, i soggetti di cui al punto 3) godono dei diritti di cui agli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 del GDPR. In dettaglio:

  • Diritto di accesso
  • Diritto di rettifica
  • Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)
  • Diritto di limitazione di trattamento
  • Diritto all’Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento
  • Diritto alla portabilità dei dati
  • Diritto di opposizione
  • Diritti relativi al Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione
  • MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

Chi lo desidera, tra i soggetti descritti al punto 3), potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:

  • una raccomandata a.r. indirizzata presso il Titolare del trattamento, di cui al punto 1)
  • una e-mail all’indirizzo inof@stellarsrl.it